sabato 14 giugno 2008

Ligonchio-Gerusalemme 12. Logica. Le Relazioni Logiche. II. Le Branche della Logica

Ligonchio-Gerusalemme 12. Logica. Le Relazioni Logiche. II. Le Branche della Logica
by Georg Rukacs

La logica è precisamente la scienza della separazione della verità dalla falsità.

Il primo importantissimo principio della logica, per ogni discussione sulla conoscenza, è che non possiam negare in modo consistente l’assoluto realismo di alcune conoscenze. Altra questione è come si conosca.

I processi logici possono essere sia deduttivi (o analitici), nella misura in cui producano innegabili risultati o di zero o di totale credibilità, che induttivi (o sintetici), fin tanto che i suoi risultati siano più qualificati e di credibilità intermedia.

La logica deduttiva concerne la verità o la falsità in senso stretto. La logica induttiva concerne verità e falsità in senso lato. Questa distinzione, sebbene sia inizialmente di qualche convenienza, crea, in ultima analisi, confusione.

La teoria logica comincia col considerare i processi deduttivi, perché essi sembrano più semplici. Ma come essa si sviluppa, i suoi risultati si rivelano estendibili a meno verità. Similarmente, la logica induttiva parte con fini più umili ma finisce per includere la deduzione come caso limite. Per cui, alla fine, non v’è una chiara linea di demarcazione tra di essi.