mercoledì 18 gennaio 2012

mashal-037. Il Capitalismo Buzzurro Brasiliano che Mantiene il Brasile Sottosviluppato e Sottosviluppista

mashal-037. Il Capitalismo Buzzurro Brasiliano che Mantiene il Brasile Sottosviluppato e Sottosviluppista
by Georg Moshe Rukacs

Sono un po’ tutti così a Rio de Janeiro. Non è che questi siano un’eccezione. È tutto un misto di ladroneria ed ignoranza.

Il 17 gennaio 2012, alle 23:17, rispondo ad un annuncio di un hotel che cerca personale: CASA AMARELO par Robert Le Héros, Rua Joaquim Murtinho, 569, Santa Teresa – Rio de Janeiro, Tel.: +55 21 2242 9840, www.casa-amarelo.com.br contact@casa-amarelo.com .

Alle 11:17, del 18 gennaio, Luciana De Lamare mi risponde che fanno le interviste in giornata dalle 15:00 alle 16:30. Poco dopo le 15:00 sono lì. È un occasione per salire a Santa Teresa, subito sopra Lapa. Non sembra esserci una grande pressa di candidati.

Fattosi aprire il cancelletto, ci si avventura per un tunnel che porta ad un antichissimo ascensore, di quelli vi sono in alcuni vecchi palazzoni europei, qui con la fragilità tipica dei materiali brasiliani. Schiaccio per l’ultimo piano. Poi per il primo, che è chiuso. Infine per il secondo dove una giovane Luciana, vistosamente incinta, mi apre la vecchia porta di legno esterna dell’ascensore.

L’edificio, antico e spazioso, è ottimamente tenuto. È attrezzato con computers. Mi accompagna ad un’area ufficio dove ci sediamo. Mi sottopone un volantino  che elenca requisiti (il primo l’onestà) ed i doveri (fare un po’ di tutto, da riparazioni, a pulizie, a conversazione coi clienti, a servizi vari per i clienti, a receptionista) di coloro saranno i prescelti (una e uno, se ho ben interpretato l’annuncio, o, forse, o una o uno).

L’aspetto un po’ sconvolgente è il punto riguarda orario e salario, 500 reais ogni 15 giorni per un orario di lavoro dalle 18:00 alle 7:30. Mi dice che non ci sono problemi a lavorare senza libretto di lavoro, che anzi cercano proprio persone che abbiano già un’altra attività, ...dopo 13.5 ore lì!!!   

In pratica, c’è un salario di 2.5 reais l’ora (illegale dato che perfino il minimo nazione è ora di 3.26), che non varia per le ore straordinarie (+50%, secondo legge), notturne (almeno +20%), straordinarie-notturne (almeno +70%), festive (+100%), festive-notturne (almeno +120%). Lì, ‘generosamente’ offrono un salario dimezzato. Un salario irregolare non è che debba essere minore di uno regolare. Semmai dovrebbe essere superiore, non inferiore.

Inoltre, ci sono 13.5 ore filate, che sono illegali. Così come sono illegali meno di 11 ore di intervallo tra un turno di lavoro ed il successivo. Pagano come d’uso il bus. Non è specificato se offrano almeno un paio di pasti come d’uso e legge.

Ovvio, che chi vada lì a quelle condizioni, ci va solo per rubacchiare ai clienti ed all’hotel, oltre che per passare gran parte della notte a dormire od a fare cose sue.